sabato 9 maggio 2026

PHILOSOPHY & MACROBIOTIC

Oggi in un articolo del giornale che stavo leggendo,veniva riportata una frase di Platone , che diceva "Chi decide è responsabile", discolpando con questa affermazione nessun intervento divino volto a giustificare i nostri esiti nefasti.
Fa il paio con il principio macrobiotico per cui "chi ha dato inizio è responsabile delle conseguenze finali".
Principi, entrambi, difficili da comprendere e capire, ma poi ti viene in soccorso la realtà e la tua capacità di leggerla.
Allora comprendi bene il senso di quelle due affermazioni.
Da un po' di tempo mi trovo vittima di situazioni che influiscono pesantemente sul mio stato di salute, arrivando ad uno stato di burnout mai vissuto in tutta la mia vita.
Cercando di capirne il perché, ho identificato che tutte queste situazioni hanno un comune denominatore "Io che decido" oppure "Io che do inizio".
Mi trovo in tutto questo stato di breakdown a causa delle mie azioni, che danno vita a comportamenti irresponsabili e psicologicamente violenti da parte di altri.
Comportamenti ingiustificabili e riprovevoli, comportamenti però che senza il mio decidere o il mio inizio non ci sarebbero stati, o avrebbero avuto esito diverso.
Ovviamente comprenderlo non mi guarisce, ma non averlo compreso sarebbe stato ancora più nefasto.

Nessun commento:

Posta un commento